Tubetti di alluminio

Funzionali e sostenibili, i tubetti di alluminio sono tornati di grande attualità in virtù della loro riciclabilità. Deformabili, una volta utilizzati non consentono il re-ingresso di aria all’interno del contenitore, preservando così il prodotto dall’ossidazione. Il tubetto in alluminio è la perfetta configurazione di packaging che permette di dosare il prodotto proprio dove serve e fino all’ultima goccia.

Nello stabilimento Scandolara i tubetti di alluminio vengono prodotti in un reparto dedicato, al cui interno si trova un’area circoscritta a contaminazione controllata con aria filtrata in sovrappressione. Questa “Camera Pulita” è dedicata alla produzione farmaceutica ed il personale opera al suo interno nel rispetto delle GMP.

Ferma restando l’ottima barriera agli agenti esterni offerta dall’alluminio, il tubetto viene rivestito internamente con una vernice protettiva che previene le interazioni tra il prodotto e il pack. Grazie ai più di cento anni di esperienza, Scandolara è in grado di suggerire la tipologia di verniciatura interna più idonea, sulla base delle caratteristiche chimico-fisiche del prodotto e del settore di utilizzo. Il laboratorio di ricerca e sviluppo è attrezzato per eseguire specifici test che forniscono il supporto necessario alla registrazione di nuovi prodotti.

Scandolara ne produce un’ampia gamma per prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari e tecnici, con diametri compresi tra 13,5 e 40 mm, con o senza membrana di garanzia, e vengono forniti con diverse tipologie di capsule con e senza perforatore.

 

I tubetti in alluminio sono prodotti partendo da pastiglie o da rondelle forate, lasciando ampia libertà di scelta al cliente: con foro aperto per praticità, precisione di erogazione e disponibilità immediata del contenuto; con foro chiuso, per una miglior barriera che protegge e conserva la freschezza dei prodotti.

Seguendo gli obiettivi di recupero nella produzione di imballaggi, in accordo alla direttiva 94/62/CE, Scandolara ha sviluppato un tubetto in alluminio riciclato fino al 100% di PCR (Post Consumer Recycled), disponibile nei diametri 25 ÷ 40mm.

Interessante la scelta tra i bocchelli speciali, con terminale in alluminio o inserto in plastica. Sono anche disponibili capsule tamper-evident per applicazioni oftalmiche o industriali, con garanzia di inviolabilità del contenitore.
Per Scandolara, il particolare è uno standard.

Come in un vestito elegante e confortevole, la finitura della spalla è caratteristica distintiva anche del tubetto d’alluminio. La spalla smaltata e il bocchello in plastica possono infatti dare un tocco di raffinatezza in più.

Per quanto riguarda la decorazione, l’azienda si avvale di importanti collaborazioni con i principali attori di smalti ed inchiostri in grado di rispondere alle più diverse esigenze grafiche ed estetiche.

In questo modo, l’alluminio diventa materia viva con lavorazioni in linea che impreziosiscono il classico tubo metallico estruso. Smalti trasparenti, lucidi o opachi, perlati, glitterati esaltano l’unicità del packaging, così come gli inchiostri speciali e colori metallizzati.

Seguendo le specifiche di imballo dei clienti, i tubetti vengono confezionati in scatole di dimensioni diverse, anche con soluzioni personalizzate (taylor made).