Associazioni

CIAL è il Consorzio Nazionale senza fini di lucro che rappresenta l’impegno assunto dai produttori di alluminio e dai produttori e
utilizzatori di imballaggi in alluminio, nonché dai recuperatori e riciclatori di imballaggi in alluminio post-consumo, nella ricerca di soluzioni per ottimizzare, nonché raccogliere, recuperare e riciclare, gli imballaggi in alluminio post-consumo, conciliando le esigenze di mercato con quelle di tutela dell’ambiente.
https://www.cial.it/

Corepla: Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo ed il Recupero degli Imballaggi in Plastica è stato costituito nel novembre del 1997 ai sensi del d.lgs 22/97, subentrando al cessato Consorzio Replastic, che si occupava dei soli contenitori per liquidi, ai sensi della direttiva europea 94/62 sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggi nei diversi materiali. Il Consorzio è ora regolato dal Decreto Legislativo 152/06.
https://www.corepla.it/

CONAI è un Consorzio privato senza fini di lucro che costituisce in Italia lo strumento attraverso il quale i produttori e gli utilizzatori di imballaggi garantiscono il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio previsti dalla legge.
CONAI da più di 20 anni rappresenta un efficace sistema per il recupero, il riciclo e la valorizzazione dei materiali di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, bioplastica e vetro.
https://www.conai.org/

Il 21 luglio 2017 nasce formalmente Confindustria Centro Adriatico per effetto del progetto di aggregazione tra Confindustria Ascoli Piceno e Confindustria Fermo.
Le due associazioni riuniscono contemporaneamente le rispettive Assemblee Generali. Insieme deliberano il primo passo di un percorso intrapreso già da diversi mesi e che vede, come obbiettivo, la creazione di una struttura più performante, capace di rispondere meglio alle esigenze di rappresentanza, di lobbie e di servizio delle industrie del sud delle Marche.
https://www.confindustriacentroadriatico.it/

Dal 1967 Cosmetica Italia è la voce dell’industria cosmetica nazionale e della sua filiera. Conta tra le sue fila circa 600 imprese – dalle multinazionali alle piccole e medie realtà produttive distribuite sull’intero territorio nazionale – per un totale di 36mila addetti diretti (oltre il 54% degli occupati sono donne) che diventano 391mila sull’intera filiera cosmetica se si considerano gli occupati afferenti ai canali di estetica, acconciatura, profumeria, farmacia, erboristeria e vendita diretta.
La compagine associativa rappresenta il 90% del fatturato del settore che ha toccato i 12 miliardi nel 2019; questo valore raggiunge i 33 miliardi analizzando il sistema economico allargato della filiera, dai macchinari per la produzione e il confezionamento, al packaging, senza dimenticare le materie prime, la distribuzione, la logistica e il retail, suddiviso a sua volta tra saloni di acconciatura ed estetica, profumerie, grande distribuzione, farmacie ed erboristerie.
https://www.cosmeticaitalia.it

La European Tube Manufacturers Association (etma), fondata il 25 aprile 1959, è un’associazione di produttori di tubi flessibili in alluminio, plastica e laminati per imballaggi. ETMA rappresenta gli interessi di 46 membri di 19 paesi europei.
L’obiettivo di ETMA è quello di avviare un dialogo aperto con il pubblico e gli altri soggetti interessati al fine di promuovere i tubi come imballaggi e i prodotti dei suoi membri. Ogni anno ETMA organizza il concorso “Tube of the Year” che riflette di volta in volta la forza innovativa del settore.
http://www.etma-online.org/

L’Istituto Italiano dell’Imballaggio svolge attività di formazione da oltre 40 anni.
L’attività è organizzata dalla PACKAGING MEETING SRL, società di consulenza e formazione il cui assetto societario è 100% in quota dell’Istituto.
Il marchio packaging education contraddistingue un’attività complessa e capillare rivolta a tutti gli operatori della filiera packaging interessati ad acquisire preparazione e strumenti su alcuni temi privilegiati: legislazione di settore, normazione e certificazione, tecnologia e ricerca, logistica ed economia di mercato.
L’expertise offerta si rivolge a un ampio target costituito da operatori delle aziende di produzione delle materie prime e dei prodotti finiti di imballaggio, utilizzatori appartenenti a comparti primari come food, cosmesi, farma, chimica e altre merci durevoli.
https://istitutoimballaggio.org/

UNI – Ente Italiano di Normazione – è un’associazione privata senza fine di lucro fondata nel 1921 e riconosciuta dallo Stato e dall’Unione Europea. Studia, elabora, approva e pubblica le norme tecniche volontarie – le cosiddette “norme UNI” – in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario (tranne in quelli elettrico ed elettrotecnico).
Il Codice etico illustra i principi che guidano l’attività dell’UNI e degli Enti Federati, e indica correttezza, prestigio e buona reputazione come patrimonio comune. Il Codice si ispira all’ideale del vantaggio che tutte le parti interessate possono ricevere grazie a una condotta etica reciproca e cooperativa.
https://www.uni.com/