Logistica

L’efficienza logistica è uno degli aspetti della buona capacità di programmazione Scandolara che, oltre all’approvvigionamento delle materie prime e al processo produttivo, pianifica e sovrintende l’approvvigionamento degli imballaggi e il flusso delle spedizioni.

Il layout dello stabilimento di Ascoli Piceno prevede due aree produttive separate, dedicate rispettivamente alla produzione dei tubetti di alluminio e di plastica.
Ogni area dispone di un magazzino dedicato per quanto riguarda materie prime, semilavorati e prodotti finiti.

Le capsule – in parte realizzate in un apposito reparto di stampaggio a iniezione all’interno del sito produttivo – nonché gli imballaggi da spedizione sono invece stoccati in un magazzino centrale, con scaffali fino a 12 metri con carrelli trilaterali e filoguidati, che alimenta entrambe le linee di produzione.

I prodotti finiti, sia di alluminio che di plastica, vengono infine immagazzinati in un’area con postazioni a terra e a scaffale.

Dal punto di vista logistico, in Scandolara tutto è dunque strutturato per garantire la massima puntualità e flessibilità.
Punto di forza dell’organizzazione è infatti la capacità di dare sempre riscontro alle esigenze dei clienti, interfacciandosi anche con la produzione: dalla gestione dei piani di spedizione settimanali, alle consegne a chiamata (call off), fino all’evasione di ordini in situazioni di emergenza (rottura di stock).

Il trasporto in Italia e all’estero è affidato a 4 qualificati partner, con esperienza nel trasporto e nella movimentazione di materiale fragile. Il tempo medio di consegna sul territorio nazionale è di 24 ore.