Linea ECO

Quando i prodotti nascono dalla filosofia green. In un mercato di consumatori consapevoli, l’attenzione alla sostenibilità del packaging è una tendenza virtuosa, molto sentita nel settore beauty e dei beni di consumo, in cui è diventata fattore trainante anche per il marketing.

L’anima green di Scandolara si esprime in una serie di soluzioni innovative, sviluppate nel segno della riduzione dell’impatto ambientale, ma con caratteristiche di saldabilità, decorazione e compatibilità analoghe a quelle del PE vergine.

Green Heart
Trendsetter in ambito “sostenibilità”, tanto da aggiudicarsi già nel 2009 l’Oscar dell’imballaggio per un’innovazione giudicata la “perfetta sintesi di immagine e rispetto dell’ambiente”, Scandolara ha sviluppato il tubo “Green Heart”, un coestruso a tre strati: un cuore di polietilene riciclato all’interno di due strati di PE vergine a diretto contatto con il prodotto garantisce la compatibilità tra contenitore e contenuto, oltre che la facilità di saldatura in fase di confezionamento.

Il PE riciclato consente di ridurre l’impiego di materiale vergine fino al 40%, mentre il PE vergine all’esterno mantiene inalterate le qualità fisiche ed estetiche dell’imballaggio. Un’ottimale resa di stampa e risultati ripetibili lo hanno reso uno standard che Scandolara ora ripropone in versione evoluta: la struttura del nuovo Green Heart prevede 3 strati di PE coestrusi in un tubo cilindrico con uno strato interno di HDPE riciclato (rHDPE certificato food grade) dove gli strati esterni sono disponibili in tutte le miscele di PE (bassa – media – alta densità) per uno spessore totale di 500 micron. Green Heart è disponibile trasparente o colorato e nei diametri 35, 40 e 50 mm.

rHDPE Blend
Tubetto prodotto con una miscela al 50% di rHPDE e di LLDPE, che garantisce elasticità e saldabilità.
Il polietilene riciclato proviene dal recupero di imballaggi per alimenti selezionati; certificato food grade, è quindi idoneo al contatto alimentare e approvato per uso cosmetico.
rHDPE Blend è disponibile nei diametri 19-25-30-35- 40-50 mm.

Pure Green
La costante ricerca di Scandolara di materiali e imballaggi sostenibili è approdata a “I’m greenTM Polyethylene” di Braskem, il produttore brasiliano che, partendo dall’etilene ricavato dalla canna da zucchero locale, lo trasforma in plastica verde.

Il risultato di questo connubio è la gamma di tubetti PE Pure Green che, oltre a contenere e preservare i prodotti in maniera funzionale ed elegante, garantisce ai brand owner più sensibili alle tematiche ambientali il vantaggio e la sicurezza di una materia prima ricavata da fonti rinnovabili, controllata e provvista del marchio di garanzia “I’m greenTM”.
Pure Green è disponibile nei diametri 19-25-30-35-40-50 mm ed a richiesta sono disponibili capsule in materiale PP Green.

The Single 100% PE
Primo prodotto mono materiale di Scandolara. In particolare, il corpo, la spalla, bocchello e capsula sono realizzati con lo stesso materiale, ovvero PE vergine. Ciò facilita la gestione e la riciclabilità dei tubetti dopo l’uso.
The Single 100% PE è disponibile nei diametri 19-25-30-35- 40-50 mm.

PCR Alu tube
In ottica di economia circolare, Scandolara dispone di un tubetto in alluminio riciclato fino al 100% di PCR (Post Consumer Recycled) disponibile nei diametri 25 ÷ 40mm.

SCANDOLARA sarà presente alla fiera PCD di Parigi dal 19 al 20 gennaio 2022. Vi aspettiamo!